Bergamo

8-10 Settembre 2014




Convegno Annuale dei Docenti e Ricercatori Italiani in Automatica

Il convegno Automatica.it 2014 si propone di riunire i Docenti ed i Ricercatori delle Università, del CNR e degli altri Enti di Ricerca Italiani per creare un momento di aggregazione e scambio culturale nelle aree di ricerca dell'Automatica e delle sue applicazioni. Automatica.it 2014 si terrà in sessione plenaria estesa su tre giorni. Due giorni saranno dedicati a presentazioni, sia orali che interattive, di contributi selezionati da un Comitato di Programma. Una giornata sarà poi dedicata ad una Tavola Rotonda ed all'Assemblea annuale della Società Italiana Docenti e Ricercatori di Automatica (SIDRA).

Le sessioni orali saranno distribuite in modo da avere circa 40 interventi di 15 minuti ciascuno. Le sessioni interattive prevedono l'utilizzo di poster o di dimostrazioni "hands-on" (ad esempio, di piccoli dispositivi sperimentali, di simulatori o di toolbox numerici). I contributi saranno selezionati da un Comitato di Programma sulla base degli usuali criteri di merito scientifico. Si cercherà comunque di dare spazio, nelle sessioni orali od interattive, a tutti i gruppi di ricerca delle diverse sedi. Si invitano perciò tutte le sedi ad inviare almeno un contributo. E' possibile presentare sia specifici risultati di ricerca (anche gia' pubblicati) che rassegne sintetiche sulle attività e sui progetti di ricerca in corso. Come negli anni precedenti, si invitano caldamente i gruppi di ricerca a lasciare spazio ai più giovani.

Programma del Convegno Scientifico

  • 8-10 settembre 2014: Convegno Scientifico
  • 8 settembre 2014, 20:30: Cena I-RAS (dettagli)
  • 9 settembre 2014, 20:30: Cena Sociale (dettagli)
  • 10 settembre 2014, 9:30 - 12:30: Tavola Rotonda
  • 10 settembre 2014, 14:00 - 17:00 Assemblea SIDRA

Il Convegno Scientifico prevede 6 Sessioni Orali, durante le quali si avranno complessivamente 42 interventi, di 15 minuti ciascuno e 3 Sessioni Interattive con utilizzo di poster, ma anche di dimostrazioni "hands-on" (ad esempio, di piccoli dispositivi sperimentali, di simulatori o di toolbox numerici). Il processo di selezione dei contributi è stato affidato ad un Comitato di Programma, che ha verificato la qualità dei lavori accettati e ha scelto quelli più adatti alla presentazione orale. Al termine della Riunione si assegneranno dei riconoscimenti. La scelta sarà affidata ad un Comitato per i Riconoscimenti.

8 settembre 2014
  • 13:50 - Saluto di benvenuto
    (Fabio Previdi, Univ. di Bergamo)
  • 14:00 - Sessione Orale MA1 (programma)
  • 16:00 - Coffe break & Sessione Interattiva 1 (programma)

  • 16:30 - Sessione Orale MA2 (programma)
9 settembre 2014
  • 09:00 - Sessione Orale TM1 (programma)
  • 10:30 - Coffe break & Sessione Interattiva 2 (programma)
  • 11:00 - Sessione Orale TM2 (programma)
  • 14:00 - Sessione Orale TA1 (programma)
  • 16:00 - Coffe break & Sessione Interattiva 3 (programma)
  • 16:30 - Sessione Orale TA2 (programma)
10 settembre 2014
  • 09:30 - Tavola Rotonda "UNIVERSITA' IN VIA D'ESTINZIONE?" (programma)
  • 14:00 - Assemblea SIDRA

Sottomissioni

1 giugno 2014Apertura delle sottomissioni
18 luglio 2014Chiusura delle sottomissioni
1 agosto 2014Decisioni comunicate agli Autori
15 agosto 2014 20 agosto 2014Termine per la registrazione a costo ridotto
8-10 settembre 2014Convegno a Bergamo
Per sottomettere una nuova pubblicazione a SIDRA 2014, accedere ad Easychair con il proprio account tramite il link sottostante e procedere all'upload seguendo il percorso "New submission" nel menu in testa alla pagina.


Contributi e Presentazioni

I lavori sottomessi possono essere sia contributi scientifici originali ed inediti, sia resoconti fruibili da tutta la comunità scientifica di Automatica sulle attività di ricerca individuali o di gruppi.

Le sessioni orali saranno distribuite in modo da avere circa 30 interventi, di 20 minuti ciascuno. Le sessioni interattive prevedono l'utilizzo di poster, ma anche di dimostrazioni "hands-on" (ad esempio piccoli dispositivi sperimentali, simulatori, toolbox numerici, etc...).

Gli autori indicheranno la loro preferenza per uno dei due tipi di presentazione, orale o interattiva. La decisione finale sul tipo di presentazione verrà presa dal Comitato di Programma.

I contributi per le sessioni orali potranno essere, per esempio: risultati di ricerca originali; rassegne su risultati di attività e progetti di ricerca; raccolta di lavori con una introduzione che ne spieghi la genesi, lo sviluppo e i risultati principali. E' accettabile la sottomissione di un lavoro già pubblicato o sottomesso, purché ciò sia indicato chiaramente. Unica condizione imprescindibile valutata dal Comitato di Programma è la qualità scientifica del lavoro. La sottomissione di un contributo per sessione orale deve consistere di un testo (in formato .PDF) di una o più pagine.

I contributi per le sessioni interattive, pur seguendo i medesimi criteri delle sessioni orali, permetteranno un rapporto piu' diretto e dialettico tra chi presenta e chi ascolta. La sottomissione di un contributo per sessione interattiva dovrà consistere di un testo (in PDF) di una o più pagine, contenente una descrizione del tipo di contributo (poster, toolbox, hands-on demo, etc...). I pannelli per i poster hanno dimensioni 80 cm x 100 cm.

Per ulteriori informazioni contattare sidra2014 at unibg dot it

Comitati

General Chair
Fabio Previdi (Univ. Bergamo)

Consiglio Direttivo SIDRA
Maria Domenica Di Benedetto (Univ. Aquila) - Presidente
Maria Pia Fanti (Pol. Bari)
Andrea Garulli (Univ. Siena)
Claudio Melchiorri (Univ. Bologna)
Paolo Rocco (Pol. Milano)

Comitato di Programma
Sergio M. Savaresi (Pol. Milano - Presidente)
Alberto Leva (Politecnico Milano)
Carla Seatzu (Univ. Cagliari)
Domenico Prattichizzo (Univ. Siena)
Elena De Santis (Univ. L'Aquila)
Laura Giarre' (Univ. Palermo)
Laura Menini (Univ. Roma Tor Vergata)
Lorenzo Marconi (Univ. Bologna)
Maria Prandini (Politecnico Milano)
Paolo Arena (Univ. Catania)
Antonio Visioli (Univ. Brescia)
Simone Formentin (Politecnico Milano)

Comitato per i Riconoscimenti
Carla Seatzu (Univ. Cagliari)
Lucia Pallottino (Univ. Pisa)
Giancarlo Ferrari Trecate (Univ. Pavia)

Sponsor

I Partner/Sponsor che hanno partecipato alla realizzazione dell'evento

Automatica.it 2014

Come raggiungerci

In Aereo

L'Aeroporto Il Caravaggio (BGY) è il più vicino Aeroporto servito dalle principali compagnie aeree.
Collegamenti in Autobus Linea 1

In Treno

La Stazione Centrale di Bergamo è connessa alla linea ferroviaria nazionale.
Per maggiori informazioni e orari si prega di consultare il seguente link: www.trenitalia.it
Collegamenti in Autobus Linea 1

In TAXI

Per informazioni contattare Radiotaxi al numero 035 4519090.

In Auto

La sede del convegno si trova in:
Piazzale Sant'Agostino
24129, Bergamo

I parcheggi multipiano sono segnati nella mappa sottostante: all’esterno di ogni parcheggio potete trovare il pullman ATB n°1 che porta direttamente in Città Alta.


Luogo dell'evento

Indicazioni stradali


Bergamo, Stazione Autolinee
Bergamo, Stazione FS
Aeroporto Orio al Serio (BGY)



Indicazioni

Compila il form sulla sinistra per ottenere indicazioni